La Madreperla
Pezzi unici, personalizzati e rigorosamente fatti a mano, così come tutti i gioielli firmati Roberta Tajani.
Una “gioia” di Madreperla
I miei gioielli sono in oro 18 ct. e 9 ct., arricchiti di pietre preziose e realizzati a Milano.
Ogni creazione è unica e parla in modo esclusivo della persona che la commissiona, la quale sceglie e fornisce un’immagine da imprimere sulla Madreperla pregiata.
Dopo aver messo a punto un delicato processo di stampa riesco a riprodurre qualsiasi figura mi venga richiesta usando il cuore della Conchiglia Australiana come se fosse una tela, candida ma ricca di sfumature sempre diverse, pronta ad accogliere ogni idea o desiderio.
Così, sulle piastrine di Madreperla possono vivere foto, il brano di una canzone, una poesia, l’iniziale di un nome, un simbolo astrale, un logo e qualsiasi altro spunto la fantasia suggerisca.
La Madreperla personalizzata diventa in questo modo protagonista di collane, bracciali, orecchini, anelli, ciondoli, fibbie e gemelli, da progettare insieme o da scegliere lasciandosi tentare da una delle mie tante suggestioni.
Ogni collezione è contraddistinta da una differente forma della piastrina in Madreperla e, a seconda della grandezza e della foggia, creo intorno al nucleo centrale un gioiello sofisticato e mai banale.
La mia ricerca, poi, non si ferma alla sola pietra ma si esprime anche nella scelta di materiali essenziali e raffinati per il confezionamento del gioiello, come il cordino in filo di cotone intrecciato a mano, e spazia nell’alta oreficeria con anelli forgiati e incassati da maestri artigiani di lunga tradizione.
Un percorso che mi porta, per strade diverse, sempre ad un’unica meta: creare un oggetto singolare e irripetibile che regala emozioni a chi lo indossa.